Logo

Attualmente sei su:

Logo

> Dott.ssa Lorella Fornaro

Psicologo – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Responsabile dell’Unità Operativa Locale di Parma dell’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso)
Socio Operativo AIDAP
Referente Regionale AIDAP
Didatta presso “Studi Cognitivi” - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo - Comportamentale (sede di Modena)
Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale “Studi Cognitivi”

Conseguita la Laurea presso l’Università degli Studi di Padova, ho operato dal 1997 al 2008 nel Servizio Alcologia del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma svolgendo attività clinica con i pazienti alcolisti e con le loro famiglie con particolare attenzione alla tematica della doppia diagnosi nelle Patologie Alcolcorrelate ed effettuando interventi di prevenzione, psicoeducazione e promozione alla salute nelle scuole medie inferiori e superiori sulle Dipendenze Patologiche.

Da gennaio 2000 sono Responsabile dell’AIDAP di Parma e svolgo attività clinica, di informazione, educazione e prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione e del Peso.
L’équipe è multidisciplinare e tutti i terapeuti (Psicologo, Dietista, Medico) aderiscono alla medesima teoria, usano lo stesso linguaggio e mirano ad obiettivi terapeutici comuni.
Il trattamento per i Disturbi dell’Alimentazione si basa sulla nuova teoria cognitivo comportamentale transdiagnostica. Cognitivo comportamentale significa che la teoria analizza principalmente i processi cognitivi e i comportamenti implicati nello sviluppo e nel mantenimento dei Disturbi dell’Alimentazione. Transdiagnostica significa che la teoria, e la terapia derivata da essa, è applicabile con minime modifiche a tutti i disturbi dell’alimentazione.

Il trattamento cognitivo comportamentale per il sovrappeso e per l’Obesità, oltre ad utilizzare le più moderne strategie per favorire la perdita di peso corporeo, introduce tecniche innovative derivate dall’analisi del recupero del peso corporeo per favorire il mantenimento del peso a lungo termine.


Collaboro con la Dott.ssa Lisa Riverberi presso l’AIDAP di Reggio Emilia.


Ho collaborato con alcuni specialisti in Neurologia e Psichiatria incaricati come consulenti tecnici d’ufficio dal Tribunale di Parma effettuando valutazioni psicodiagnostiche.


Ho condotto in qualità di docente Corsi di Formazione su tematiche inerenti la Psicologia dello Sport e della Salute, le molestie sessuali sui luoghi di lavoro e l’assistenza domiciliare agli anziani.
 

Le mie aree cliniche di specializzazione sono:

  • Disturbi dell’Alimentazione e del Peso
  • Disturbi d’Ansia
  • Disturbi dell’Umore
  • Disturbi di Personalità
  • Dipendenze Patologiche
  • Consulenze per genitori di adolescenti
  • Valutazioni psicodiagnostiche


La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che mira ad alleviare la sofferenza emotiva attraverso la modifica di schemi mentali e comportamenti controproducenti.
 

Gli obiettivi generali sono:

  • identificare regole, credenze, stili di pensiero e comportamenti che generano e mantengono il malessere emotivo
  • imparare a riconoscerli nel momento in cui si attivano
  • modificarli e sostituirli con pensieri e comportamenti alternativi e più utili.


Attraverso queste tappe la psicoterapia guida il paziente verso un cambiamento che permetta di raggiungere obiettivi personali, migliorare la qualità delle relazioni con gli altri e ridurre la propria sofferenza e le proprie difficoltà.
 

Pubblicazioni e ricerche:

  • Ho collaborato alla pubblicazione del volume “Emozioni in celluloide – Come si ricorda un film” di Cornoldi ed altri, edito da Raffaello Cortina Editore.
  • Ho collaborato alla ricerca “ Risposte neuroendocrine allo stress psicologico in fase peri-puberale: relazione con i caratteri della personalità” pubblicata su Minerva Pediatrica, i cui risultati sono stati oggetto di una comunicazione al 10° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
  • Ho preso parte all’organizzazione e alla realizzazione di diversi protocolli sperimentali di ricerca del Centri Studi Farmacotossicodipendenze del SER.T di Parma.
  • Ho preso parte alla stesura di articoli scientifici sui Disturbi dell’Alimentazione e sull’Obesità.